martedì 11 ottobre 2016

Il cervello (h)a colori

Il fatto che i colori rivestano un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, e siano per noi una sorta di strumento di identificazione delle cose che ci circondano, si può notare in moltissimi esempi, nel colore delle magliette degli sportivi, per indicarne l'appartenenza a una squadra, nel colore attribuito ad una particolare ideologia politica, nel colore impiegato come ammonizione in situazioni particolari (pericolo, lavori in corso etc...), nel colore associato a ciascuna nazione, di cui diviene simbolo...
Il link che fa il nostro cervello quando pensa ad una cosa, viene molto spesso accompagnato dal colore della stessa che abbiamo in mente, ma non sempre è così.
Per questo nasce "Ametista", una finestra virtuale che tenta di svirtualizzarsi, di proporre, per un tema astratto come quello dei colori, una materializzazione, un'indagine sul rapporto tra il colore e le cose.

"Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole"

Nessun commento:

Posta un commento